How Rappresentanza legale per appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.



Il vettore proprietario del mezzo di trasporto che disponga illecitamente delle cose affidategli commette il reato di appropriazione indebita e non quello di furto (

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di for each sé, il reato di cui all'artwork.

Ecco che quindi interviene un’ulteriore fattispecie di reato quale quella dell’appropriazione indebita. Ma appropriazione indebita cosa significa? Vediamolo insieme cercando di analizzare anche le differenze tra l’appropriazione indebita ed il furto.

In particolare, gli Ermellini, dopo avere preso atto arrive, nella specie, il ricorrente avesse pacificamente trattenuto somme a lui pervenute senza titolo, reputava sussistente, sia l’elemento materiale del reato, che quello psicologico, evidenziando al contempo che, a fronte del tenore letterale della norma, che fa riferimento alla condotta di chi si appropria del “denaro o la cosa cell altrui di cui abbia a qualsiasi titolo il possesso”, diversamente da quanto indicato nel ricorso, for every la sussistenza dell’elemento materiale del reato, a loro avviso, non è necessario che tra le parti esista un rapporto giuridico ma è sufficiente che il soggetto agente trattenga il bene o il denaro comunque pervenuto e dallo stesso detenuto, ribadendosi a tal proposito quel costante insegnamento nomofilattico secondo il quale, for every la configurabilità del reato, è sufficiente la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa mobile altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre for each sé o for every altri una qualsiasi illegittima utilità (cfr. Sez. two, n. 27023 del 27/03/2012).

For every la natura, la funzione economica e il routine giuridico dell'assegno bancario - quale delegazione di pagamento del traente her explanation alla banca trattaria che non dà luogo a trasferimento del diritto sulla provvista in favore dell'ordinatario o giratario -, il possessore del titolo, anche nel caso in cui questo sia stato rilasciato "in garanzia" e sia stata poi estinta l'obbligazione, ha diritto di presentarlo alla banca per l'incasso, salva, per l'emittente, la facoltà di ordinare alla banca di non pagare l'assegno o di ripetere quanto versato "

Chi è adibito, all'interno di un supermercato, a compiti di cassiere presso uno dei registratori di cassa, con l'ulteriore incarico di effettuare le operazioni di chiusura contabile e di consegnare il denaro dell'incasso alla direzione, ha valido titolo per detenere le somme for each il periodo di tempo necessario allo svolgimento dei detti compiti.

Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si period illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'art. 646 cod. pen. (

Quando scatta il reato di appropriazione indebita? La legge stabilisce che il reato di appropriazione indebita si configura quando Chiunque, for each procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o della cosa cellular altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso.

Quando l’appropriazione indebita è aggravata? L’appropriazione indebita aggravata si verifica nel caso in cui il reato sia commesso da un soggetto che possedeva il bene a titolo di deposito necessario: è previsto un aumento della pena, ma nell’articolo 646 non viene specificato a quanto ammonta tale incremento.

In tema di valutazione degli elementi costitutivi oggettivi e soggettivi del reato di appropriazione indebita, in ipotesi di omessa restituzione della res da parte you can look here del possessore, il giudice deve valutare, alla luce delle risultanze dibattimentali, se il comportamento del possessore possa in concreto ritenersi oggettivamente eccedente la sfera delle facoltà ricomprese nel titolo possessorio ed inconciliabile col diritto del proprietario e, in quanto tale, significativo della volontà di trasformazione del possesso in dominio, determinando l’interversione nel possesso.

) oppure tacita: pensa a see here colui che si renda irreperibile alle telefonate ripetute del proprietario che chiede la restituzione di ciò che è suo.

Il reato di appropriazione indebita trova disciplina giuridica nell’articolo 646 del Codice penale: di cosa si tratta, quali sono i casi nei quali viene commessa e come funzionano la procedibilità e la prescrizione?

Dal punto di vista soggettivo o psicologico, il reato di appropriazione indebita si caratterizza per la necessaria presenza del dolo: perché possa configurarsi questo delitto, occorre che l’autore abbia agito nella consapevolezza precisa di appropriarsi di un bene altrui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *